Spot On: L'installazione luminosa interattiva che rivoluziona le vetrine vuote

Responsive Spaces e Michael Holzer trasformano gli spazi inutilizzati in palcoscenici temporanei per le imprese locali

Immaginate una vetrina vuota trasformata in un'installazione luminosa interattiva, un palcoscenico temporaneo per le imprese locali. Questa è l'idea alla base di "Spot On", un progetto di Responsive Spaces e Michael Holzer che ha vinto il Golden A' Interactive, Experiential and Design Installations Award nel 2023.

Il cuore dell'installazione è un'ampia disposizione di luci LED controllabili. Quando gli spettatori si trovano "sul posto", possono creare messaggi individuali utilizzando i loro smartphone e inviarli direttamente al sistema. Una giuria seleziona regolarmente nuove giovani imprese e startup tra tutti i candidati, che hanno quindi l'opportunità di essere sotto i riflettori nelle vetrine dei negozi.

"Spot On" è nato nell'estate del 2021, in risposta alla pandemia di Covid-19 che ha causato l'aumento di vetrine vuote nella città natale dei creatori, Linz. L'installazione, tuttavia, non è solo un'opera d'arte digitale, ma anche un modo per offrire alle imprese locali una preziosa vetrina temporanea.

L'intera installazione è composta da un telaio in legno facile da montare e rimuovere, al quale sono montate 24 tubi LED controllabili via DMX con controllo singolo dei pixel RGB. L'installazione è collegata a Internet tramite una scheda SIM e Internet mobile per ricevere comandi da tutti gli utenti che navigano sul sito web mobile.

Quando uno spettatore si trova su un punto segnato di fronte alla vetrina, l'elaborata disposizione di lampade e luci si svela e un ticker interattivo diventa leggibile. Tramite codice QR e smartphone, è possibile controllare messaggi personalizzati e folli effetti di luce nella vetrina.

Il progetto "Spot On" ha affrontato diverse sfide creative e tecniche. L'obiettivo era di utilizzare positivamente le vetrine vuote nelle aree interne di Linz, creando un'installazione hardware flessibile in grado di adattarsi a diverse misure di vetrine. Inoltre, per coinvolgere i passanti, è stata offerta un'interfaccia mobile che permette loro di prendere facilmente il controllo creativo dell'installazione luminosa e di visualizzare brevi messaggi.

Le vetrine vuote sono noiose, soprattutto a causa della pandemia di Covid-19. Ma in particolare, in ottime posizioni in tutta la città, quegli spazi sono anche aree di presentazione inutilizzate che possono essere messe a buon uso nel frattempo. Ecco perché è stata sviluppata questa unica installazione di vetrine e il concetto di "Spot On" che sta dietro. Le installazioni luminose interattive trasformano le vetrine vuote in opere d'arte coinvolgenti e straordinarie, offrendo allo stesso tempo alle imprese locali un prezioso palcoscenico temporaneo.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Responsive Spaces
Crediti dell'Immagine: Photo Credits: Responsive Spaces Video Credits: Eyup Kus
Membri del Team del Progetto: Creative Lead: Markus Pargfrieder Design Lead: Michael Holzer Projectmanager: Nazila Shamsizadeh Development: Katharina Mayrhofer Development: Martin Zeplichal Development: Julian Reil Web-Development & -Design: Andrea Maderthaner
Nome del Progetto: Spot On
Cliente del Progetto: Responsive Spaces


Spot On IMG #2
Spot On IMG #3
Spot On IMG #4
Spot On IMG #5
Spot On IMG #5

Leggi di più su Design Premiato